Risolvi il mal di schiena con l’agopuntura

Il mal di schiena o lombalgia è una condizione comune e invalidante. In Italia è la prima causa di assenza dal lavoro, connessa alla situazione lavorativa o legato a fatti personali, colpisce più della metà degli italiani in forma cronica ed è fra i primi motivi più comuni per i quali è richiesto il trattamento medico.

Essendo una delle principali cause di disabilità e assenteismo, considerando i costi diretti e indiretti, in termini di assistenza sanitaria e perdita di produttività, per la società il costo annuale del dolore lombo-sacrale è sconcertante.

Attraverso uno studio condotto da ricercatori tedeschi, per la prima volta si è voluto stabilire se il ricorso all’agopuntura per curare le affezioni che determinano dolore cronico alla parte bassa della schiena, potesse garantire risultati migliori rispetto alla tradizionale terapia farmacologica o qualsiasi altro trattamento medico non farmacologico.

I pazienti esaminati sono stati 1.162 e classificati entro un’età che andava dai 18 agli 86 anni, con dolori alla schiena da non meno di otto anni.

Dopo sei mesi gli studiosi hanno constatato un miglioramento dei sintomi del 47,6% da parte di quei pazienti trattati con agopuntura, mentre il miglioramento relativo a quei pazienti trattati con la terapia farmacologica convenzionale ammontava al 27,4%.

In conclusione quindi l’efficacia dell’agopuntura è risultata circa doppia rispetto a quella della terapia tradizionale. L’agopuntura è sempre più usata come una terapia alternativa, da sola o associata alle terapie tradizionali, e anche se le linee guida nazionali e internazionali non consigliano un trattamento rispetto ad un’altro, questo studio sembrerebbe confermare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento del dolore della parte bassa della schiena, superiore anche al trattamento farmacologico.
L’utilizzo di questa metodica oltre ad aumentare la qualità di vita dei pazienti con mal di schiena, permetterebbe anche una notevole riduzione della spesa sanitaria.

Consulta questo elenco per trovare l’agopunture più vicino alla tua città oppure contattami per un appuntamento.

 

“Il saggio cerca di raggiungere l’assenza di dolore, non il piacere.”
– Aristotele, Etica Nicomachea –

 

Lettura consigliata:

Mal di Schiena
Come curare e proteggere la spina dorsale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

€ 3.9

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *