Un rimedio contro lo stress: la rhodiola rosea

Un rimedio contro lo stress: la rhodiola rosea

La rhodiola rosea, chiamata anche “radice d’oro”, cresce ad altitudini elevate in Siberia, nelle zone montuose nord-europee e nord-americane, ma la si può trovare anche sulle Alpi e sui Pirenei.

Questa pianta, che ha un profumo che richiama quello della rosa, possiede una spiccata proprietà adattogena ed è quindi un ottimo rimedio contro la stanchezza e lo stress sia fisico che mentale.

Stimolando la produzione di serotonina, agisce migliorando l’umore e riducendo l’ansia e la depressione.

In Siberia veniva utilizzata per migliorare le prestazioni fisiche, rafforzare il sistema immunitario, resistere al freddo e favorire le fertilità della coppia.

Tra le sue proprietà, oltre quella antistress, anche quella di favorire l’apprendimento e la memoria. Per questo motivo il suo utilizzo è consigliato ai ragazzi che si trovano ad affrontare gli studi e lo stress da esami.

Molti dei suo effetti derivano dalla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, come il salidroside e la rosavidina e dalla capacità di aumentare la concentrazione delle beta-endorfine, favorendo uno stato di benessere generale.

L’azione antidepressiva è data dall’inibizione delle MAO (monoamino-ossidasi) un enzima che scompone i neurotrasmettitori. Questa azione potrebbe essere utile anche nella prevenzione della demenza senile.

L’azione cardioprotettiva invece sembra essere legata alla modulazione del rilascio delle catecolamine in risposta allo stress, proteggendo il cuore da tachicardia e palpitazioni.

Per la capacità di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina e di incrementare i livelli di dopamina, può essere utilizzata anche da chi vuole affrontare delle diete dimagranti.

Questo perchè l’azione sedativa-antiansia è utile nel controllare il desiderio ossessivo dei carboidrati e la fame nervosa, e nel facilitare l’arrivo del segnale di sazietà al sistema nervoso centrale.

Ciò potrebbe essere efficace anche nell’astinenza da nicotina in chi sta provando a smettere di fumare.

 

Rodiola applicazioni

 

Il trattamento con Rhodiola, che va assunta al mattino al risveglio, è bene che non superi i 2 mesi, con una sospensione successiva.

Questo è importante per evitare l’assuefazione che ne può derivare.

 

Prodotto consigliato:

Rhodiola Rosea - 50 capsule
Vigore fisico e mentale

Voto medio su 46 recensioni: Buono


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *